Magazine

Come correggere le imperfezioni

Come correggere le imperfezioni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Il make-up può essere un grande alleato tutte quelle volte che imperfezioni della pelle e discromie condizionano la nostra vita e non ci fanno sentire a nostro agio.
Periodi stressanti, mancanza di sonno e ritmi di vita frenetici si riflettono sulla nostra pelle e occhiaie scure, macchie visibili, rossori diffusi, acne e in alcuni casi cicatrici, diventano caratteristiche con cui convivere e di cui prendersi cura.

Cosa possiamo fare per camuffare tutto questo senza appesantire l’aspetto della nostra pelle?
Prima di tutto è necessario fare una valutazione dell’imperfezione che dobbiamo coprire in modo da indirizzarci sull’utilizzo del prodotto giusto.

Color Correcting

I correttori epiteliali, ovvero quei correttori caratterizzati da un’alta percentuale di pigmento, sono fondamentali in questo caso perché essendo colorati (verde, arancio, viola, giallo, bianco) vengono scelti e utilizzati in base al color correcting ovvero a una tecnica di correzione che si basa sulla teoria del colore.

Facciamo un esempio: se abbiamo un’occhiaia molto scura, quel è il colore corretto per eliminarla e non enfatizzarla?
Osserviamo la ruota dei colori:

La teoria del colore dice che i colori opposti, se sovrapposti, si annullano mentre se si avvicinano si esaltano tra di loro.
Nel nostro caso, quindi, per correggere un’occhiaia bluastra dobbiamo utilizzare un correttore di colore arancio – salmone in modo da annullare la discromia, proprio come il colore del nostro Correttore HD numero 63.

Il consiglio dei make-up artist

Applica il Correttore HD numero 63 sull’occhiaia prima del fondotinta, in modo da correggere l’ombra scura. Successivamente applica il fondotinta su tutto il viso per uniformare l’incarnato, avendo l’accortezza di picchiettare il prodotto sulla correzione precedentemente applicata.

Nel caso in cui ci sia bisogno di ulteriore copertura in alcuni punti del viso, utilizza un correttore color pelle come il Correttore HD numero 61 o 62 in base alla tonalità della tua pelle.

Nuova luce al volto

Il correttore, però, può essere anche un valido alleato per illuminare zone strategiche del viso come:
– la zona perioculare
– il centro del viso
– l’osso zigomatico.
Tutte capaci di regalare freschezza e nuova luce al volto.

In questo caso bisogna scegliere un prodotto leggero e illuminante come il Correttore Colore Ideale, disponibile in 3 nuance: chiaro, medio e scuro per adattarsi perfettamente ai diversi tipi di incarnato.
Va applicato dopo aver steso il fondotinta sulle zone da valorizzare e fissato con un velo di cipria.
L’incarnato perfetto è assicurato.

articoli correlati

Pelle protetta con Dolomia

Freddo e sbalzi di temperatura: i peggiori nemici per la pelle

L’inverno sta arrivando, le temperature sono scese e freddo e vento sono un’accoppiata deleteria per la pelle. Anche chi ha una cute normale e forte, ai primi freddi, si rende conto che la pelle sempre esposta agli agenti esterni ne risente: si secca facilmente, diventa più fragile e ruvida, si arrossa. Sarà colpa anche degli indumenti e delle docce calde, del repentino cambiamento caldo-freddo, ma in questo periodo la nostra pelle ha bisogno di un surplus di nutrimento e protezione per rimanere forte, sana e bella.

Dolomia Skincare routine autunnale

La skincare routine per l’autunno

Con i primi freddi mattutini e gli sbalzi di temperatura viene subito voglia di cercare nell’armadio la sciarpa preferita o un bel maglione, capaci di regalarci tutta la morbidezza e la protezione che ci serve per affrontare al meglio le prime giornate autunnali.
Il freddo, l’aria più secca e il vento, però, si fanno sentire anche sulla nostra pelle che, in questa stagione, richiede più attenzioni.

Per prendersi cura della pelle del viso e regalarle la protezione di cui ha bisogno è importante passare a una beauty routine più avvolgente, con prodotti dalle texture più cremose e confortevoli che sostengano la necessità di nutrizione della pelle. Iniziare sin dai primi freddi a prendersi cura correttamente della pelle eviterà, anche in inverno inoltrato, quella sgradevole sensazione di pelle che tira o di arrossamento ai primi sbalzi di temperatura.

Nuova vita alla pelle

Nuova vita alla pelle di viso e corpo

Con la fine dell’estate può capitare di guardarsi allo specchio e vedere la propria pelle più spenta, opaca o disidratata. È una cosa comune, soprattutto a qualche settimana dalle vacanze al mare dove bagni di sole e cambio di ritmi sono causa di un forte stress ossidativo per la pelle.

Questo fenomeno è ancora più evidente con l’avanzare dell’età, quando il ricambio cellulare rallenta e la pelle fa più fatica a rinnovarsi. L’incarnato può diventare irregolare e la cute più secca.

Ritrovare luminosità, idratazione e compattezza è possibile, a ogni età!

Il segreto è idratare e stimolare la pelle a rinnovarsi, eliminando lo strato di cellule devitalizzate superficiali con uno scrub per affinare la grana, uniformare l’incarnato e restituire una pelle levigata e luminosa in viso e corpo.

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.