Magazine

Cura di viso e corpo in inverno

Obiettivo: nutrimento e rigenerazione della pelle

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

L’inverno è arrivato, le temperature sono scese e gelo e vento sono un’accoppiata deleteria per la secchezza della pelle. Ma come possiamo mantenere morbida e nutrita la pelle del viso e come scegliamo la crema corpo adatta alle nostre esigenze?

Nella maggioranza dei casi in questa stagione anche la cute normale ha bisogno di un surplus di nutrimento e protezione, sia per il viso, sia per il corpo.

La cura del viso

Il viso, sempre a diretto contatto con gli agenti esterni, deve essere curato perché la pelle diventa inevitabilmente più fragile. Il consiglio è di trattarlo stratificando i prodotti in base alla texture, dalla più fluida alla più corposa, per avere un risultato non solo di confort e nutrizione, ma anche di pelle luminosa e protetta.

La mattina, parti con il Siero rigenerante nuova luce, fluido e setoso, stimola la resilienza cutanea e rende la pelle più forte contro stress-ossidativo e danni da agenti esterni. Procedi poi applicando la Crema rigenerante, scegliendo la texture per pelli molto secche se senti pelle che tira, o se noti che si screpola sotto al fondotinta.

La sera, è il momento di coccolare il viso anche con un massaggio distensivo. Nutri dapprima con l’Olio notte rigenerante: poche preziose gocce di olio puro di nocciolo, massaggiate e picchettate sul viso pulito saranno un booster rigenerante e riequilibrante in questo periodo, per tutti i tipi di pelle. E poiché una delle caratteristiche dell’olio di nocciolo è il fatto di essere asciutto, ti permetterà di abbinare anche un velo di Crema rigenerante, per completare la routine serale e coccolare la pelle prima di andare a dormire.

Non trascurare la skincare corpo

Per il corpo, al di là di preferenze per profumazioni e packaging, ricorda che il grado di secchezza della pelle determina il grado di nutrimento di cui la pelle ha bisogno. Il Burro soffice rigenerante è il più trasversale dei trattamenti: se dosato correttamente soddisfa sia le pelli normali, sia le pelli più aride e screpolate che possono abbondare con la quantità applicata senza temere residui superficiali. Soffice e cremoso, migliora immediatamente l’aspetto della pelle e dona una sensazione impagabile di confort. La sua fragranza, avvolgente e fiorita, è una coccola per i sensi e per scaldare le fredde giornate invernali.

Anche gli oli possono essere dei validi alleati per proteggere la pelle e renderla immediatamente più bella: ti consigliamo di usare l’Olio corpo defaticante quando non hai una pelle troppo secca e vuoi ottenere un effetto idratante, elasticizzante e satinato, oppure quando hai bisogno di un prodotto “veloce” che ti permetta di rivestirti al volo dopo la doccia.  Le sue note di rosa ti accompagneranno per tutta la giornata.

Se ami, invece, le fragranze più fresche e vitali e hai una pelle normale, il Latte idro-tonificante è il prodotto ideale perché è altrettanto facile e veloce da applicare, molto scorrevole e lascia sulla pelle una piacevole sensazione di freschezza.

Infine, qualche suggerimento per preservare la bellezza della pelle in inverno:

  • Fai uno scrub settimanalmente
  • Evita lunghe docce o bagni con acqua troppo calda
  • Evita bagnoschiuma aggressivi che seccano ulteriormente la pelle
  • Prediligi indumenti con fibre naturali a diretto contatto con la cute

E, soprattutto, applica i tuoi trattamenti quotidianamente, la costanza premia!

articoli correlati

Segni del sole sulla pelle

Stop alle macchie

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate più lunghe invogliano lo stare all’aria aperta e anche i momenti di relax dedicati alla tintarella. E se quest’ultima può regalarci un colorito sano, i raggi solari hanno anche dei risvolti dannosi per la pelle perché penetrano in profondità e danneggiano il tessuto cutaneo.

I danni provocati dai raggi UV causano photoaging, ossia invecchiamento foto-indotto, che si manifesta sia sottoforma di rughe, sia sottoforma di macchie della pelle, presenti solitamente su mani e viso.

Dolomia routine detox viso

La routine detox per il viso

Con la primavera alle porte, le giornate più lunghe e la natura che si risveglia, tutto sembra più bello. Caratteristica che non sempre si riflette anche sul nostro volto. In questo periodo, infatti, può capitare che la pelle appaia spenta, disidratata, poco ossigenata e che ci sia una generale sensazione di stanchezza.

Questo periodo, avvertito da molti durante i cambi di stagione, dipende dalla mutazione del clima e dall’allungamento delle giornate che sfasano i ritmi biologici e innescano un processo di “riassestamento” che può durare anche qualche settimana. Ci si sente più rallentati e anche la pelle si ossigena e rigenera con più difficoltà. Ecco perché appare più spenta, segnata e disidratata.

Come ritrovare allora una pelle radiosa, distesa e soffice?

Smokey eyes Dolomia rame

Smokey eyes per ogni occasione

Lo smokey eyes è una tecnica di trucco occhi capace di rendere lo sguardo espressivo e profondo.

Amato dalle donne di tutte le età e di tutte le epoche, raggiunge il successo all’inizio degli anni ’20 quando le attrici del cinema muto usavano proprio lo smokey eyes per donare intensità ed espressività al volto. Da allora è stato un must-have del make-up raggiungendo, tra gli anni ’90 e il 2000, la sua massima espressione nel mondo della moda e della fotografia.

Tipologia di trucco

Lo smokey eyes è un trucco occhi apalpebra piena“, monocromatico e di conseguenza correttivo dell’occhio.

È ideale, infatti, per correggere gli occhi con palpebra cadente o eccesso di pelle proprio perché va a camuffare con il colore pieno questa particolare caratteristica. Unica accortezza da adottare: usare sempre ombretti dal finish mat.

Spesso si pensa che lo smokey eyes sia un trucco molto forte, perché di solito è realizzato con ombretti neri, ma, modulando l’intensità dell’ombretto e scegliendo un colore adatto all’occasione, è un make-up da sfoggiare sia di giorno, sia la sera.

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.