Magazine

Pelle a prova di inquinamento

Pelle a prova di inquinamento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Come avere una pelle sempre fresca e radiosa, capace di resistere ai segni del tempo? Il mondo della cosmetica lavora da sempre su questo quesito e, negli ultimi decenni, si è concentrato molto nello studiare i fattori che causano l’invecchiamento e non sono legati solamente al DNA.

Tutte le cause dell’invecchiamento

Oltre al photoaging, ossia l’invecchiamento provocato dai raggi UV, nel 2016 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che l’inquinamento rappresenta il fattore di rischio più elevato per la salute della pelle.  Le fonti di inquinamento sono:

  • lo smog
  • le polveri sottili
  • la luce blu dei dispositivi elettronici
  • l’alimentazione scorretta
  • i ritmi frenetici
  • lo stress emotivo

Questi fattori esterni, interni e fisiologici intossicano e danneggiano la pelle facendola apparire spenta, affaticata e segnata, a rischio di un invecchiamento precoce.

Vale quindi la pena adeguare la routine cosmetica con prodotti innovativi e di ultima generazione che si prendano cura della pelle a 360 gradi, contrastando lo stress ossidativo causato da tutte le forme d’inquinamento.

La risposta cosmetica

Il primo step della skincare routine, la detersione, deve essere anche un gesto detox capace di asportare le impurità e preparare la pelle ad assorbire al meglio i trattamenti.

Con la Mousse detergente idratante e l’Acqua gel idro-tonificante elimini le tossine e ossigeni il tessuto cutaneo, liberi la pelle e la rendi più recettiva ai trattamenti successivi. Ritrovi freschezza e colorito sano, tipici di una pelle giovane e luminosa.

Durante il giorno, fortificare e proteggere sono le parole chiave.

Con il Siero rigenerante nuova luce stimoli la resilienza della pelle, fortificandola contro i danni ambientali per mantenere un incarnato luminoso e una pelle distesa ed elastica anche nelle giornate più fredde.

Il Fluido protettivo giorno SPF 50 è il must have: un city block che, applicato sopra alla crema giorno, protegge la pelle da radicali liberi e inquinamento diventando il tuo perfetto alleato contro il grigiore cittadino! È ideale sia per chi passa molte ore all’aperto o in macchina, sia per chi lavora in ufficio perché non solo contiene filtri solari ad alta protezione e ampio spettro che difendono dai danni legati ai raggi UV (una delle cause di invecchiamento), ma grazie ai potenti anti-ossidanti derivati dall’abete rosso, protegge la pelle anche dai danni ossidativi della luce blu, generata dai dispositivi elettronici.

Non sottovalutare l’influenza dello stile di vita: stress emotivi e ritmi quotidiani frenetici rischiano di favorire la produzione di radicali liberi, “intossicando” la pelle e portandola verso un invecchiamento precoce. Concediti tutti i giorni qualche istante per te e rigenerati con una routine cosmetica serale che ti aiuti a sciogliere le tensioni: l’Olio notte rigenerante con il suo mix bilanciato di nocciolo e oli essenziali distensivi e rilassanti diventerà il tuo complice per infondere al viso affaticato e stressato un momento di benessere aromaterapico che favorirà un sereno riposo notturno e darà nuova vitalità alla pelle.

articoli correlati

Make-up per l'estate

Il make-up da viaggio

Quando si viaggia, soprattutto d’estate o per brevi periodi, la pochette make-up dovrà contenere solo l’indispensabile per evitare il peso di prodotti poco utili e ingombranti.
Premesso che il make-up dipende delle abitudini personali e non si può generalizzare, esistono alcuni prodotti considerati irrinunciabili, da avere sempre nel beauty, anche quando si viaggia:

  1. Un’acqua idratante da nebulizzare sul viso per un’immediata sensazione di benessere e freschezza. Meglio se con attivi capaci di fissare il trucco e farlo resistere alle temperature estive.
  2. Una BBcream o un fondotinta leggero, entrambi con SPF medio-alto, utilissimo per proteggere la pelle dai raggi solari.
  3. Un correttore in grado di coprire eventuali piccole discromie. In questo caso può essere utile scegliere una formula elastica e idratante, adatta a più usi (come rossori, occhiaie leggere e per imperfezioni).
  4. Sugli occhi via libera a matite e ombretti waterproof . Osa con il colore scegliendo colori brillanti e luminosi come champagne e rame su tutta la palpebra, capaci di valorizzare il colorito estivo. In questa stagione prova a rinunciare alla classica riga di matita nera e scegliere colori come il blu notte, il verde o il viola: puoi stenderli allungando il tratto verso l’esterno anche senza sfumarlo, l’importante è che venga applicato vicinissimo alla rima palpebrale.
  5. Il mascara, rigorosamente waterproof, è il re degli indispensabili. Si tratta, infatti, del prodotto di make-up più usato dalle donne. In estate scegli un mascara che riesca a definire perfettamente le ciglia. In questo modo il tuo sguardo sarà ancora più intenso ed espressivo!
  6. Sulle labbra opta per un lucidalabbra che puoi riapplicare sempre, anche in assenza di specchi e che non ha bisogno di matita come base. I moderni lucidalabbra mantengono le labbra idratate regalando un effetto luminoso, ma estremamente naturale.
  7. Il tocco finale può darlo un illuminante, capace di mettere in risalto la radiosità e lo splendore della pelle.
Crema e siero Dolomia

Siero & crema: la coppia perfetta

Siero o crema? Questo è un dubbio molto frequente quando ci troviamo a scegliere un prodotto di skincare, alla ricerca del trattamento più efficace o più adatto alle nostre esigenze. Mentre conosciamo bene le azioni delle creme, spesso non possiamo dire altrettanto del siero. Scopriamone quindi insieme le caratteristiche principali.

prodotti multifunzione

Focus on trend: i prodotti multifunzione

Lo stile di vita moderno ci porta a essere sempre in lotta con le lancette dell’orologio. Tra mille impegni, gestione casa-lavoro e vita attiva, abbiamo sempre più bisogno di alleati beauty semplici e veloci che rendano facile, ma piacevole, anche la più breve delle routine cosmetiche.

Nascono così una varietà di prodotti make-up multitasking, capaci di fare più azioni contemporaneamente. Vediamo i più noti.

BBCream

La BBcream è un valido alleato per preparare la base viso senza perdere troppo tempo nella stesura. Vero e proprio prodotto “ibrido” tra skincare e make-up, può essere stesa su tutto il viso direttamente con le dita.

Il risultato sarà una pelle luminosa, fresca e dall’aspetto sano.

Vivi l'esperienza Dolomia nelle migliori farmacie: prova i prodotti e affidati all'esperienza dei farmacisti per un consiglio personalizzato.

Rituale detossinante

Rituale Detossinante

Un rituale antistress che risveglia la vitalità della pelle. Ideale per le pelli che risentono dei fattori ambientali ed emotivi.
Rituale riattivante corpo

Rituale Riattivante Corpo

Un rituale per sublimare la pelle del corpo con un massaggio restitutivo che ne aumenta tonicità e idratazione.
Rituale energizzante

Rituale Energizzante

Un rituale per chi ha la pelle esposta agli agenti esterni durante l’attività all’aria aperta, con formule zero peso, tutte energia e vitalità.
Rituale rigenerante

Rituale Rigenerante

Un rituale che restituisce comfort, turgore e luminosità alla pelle spenta, esigente e provata.
Rituale giovinezza

Rituale Giovinezza

Un rituale antiage per preservare freschezza, vitalità e splendore della pelle.
Dolomia preparazione make-up

Rituale Preparazione al Make-Up

Un rituale quotidiano mattutino per preparare la pelle a diventare la perfetta base trucco. Aumenta la resa dei prodotti di make-up e ne prolunga la durata.