LA STORIA DI DOLOMIA
Questa è una storia di gratitudine, fiducia e scienza
La gratitudine verso la natura, la fiducia in una visione pionieristica e la scienza studiata, vissuta, applicata. Di come la natura si intreccia alla bellezza, diventando una cosa sola. Questa storia ha origine quarant’anni fa nelle Dolomiti bellunesi, un territorio che non fa solo da cornice a questa narrazione, ma che rappresenta la spinta primordiale della nascita di Dolomia e la sua essenza più pura.
Come nasce Dolomia
Dolomia nasce dalla passione di un farmacista bellunese, studioso di piante medicinali dolomitiche, che alla British Library di Londra rinviene il Codex Bellunensis, un erbario del 1400. Questa scoperta alimenta la sua passione portandolo a formulare rimedi cosmetici e terapeutici con fiori e piante del suo territorio.
Il giovane farmacista non ama solo studiare le sue amate montagne e la loro biodiversità, ma le vive nel modo più autentico: le esplora. Spesso lo fa con un amico con un dono innato per la lungimiranza. Assieme scalano vette, esplorano il territorio impervio, condividono zaini e idee, aria pura, borracce e visioni future.
“Eravamo consapevoli del potere rigenerante e delle emozioni che le Dolomiti riuscivano a trasmettere. Ci siamo chiesti come portare quel benessere e quella bellezza nella vita delle persone. Ci siamo risposti che avremmo fatto di tutto per renderlo possibile. E così è nata Dolomia.“
Come cresce Dolomia
Il coraggio di un’idea richiede competenze sempre più approfondite e visioni sempre nuove. Si uniscono al progetto un rinomato cosmetologo e docente universitario e un dottore in farmacia con grande intraprendenza commerciale.
Il disegno di Dolomia diventa sempre più delineato.
Sono anni intensi di crescita in ricerca e sviluppo in cui si avviano le prime collaborazioni con università e istituti internazionali.
La squadra si amplia, le competenze si moltiplicano.
Dolomia oggi
Il progetto di portare sulla pelle delle persone la bellezza e il potere benefico della natura è diventato realtà.
Con Dolomia è possibile illuminare il proprio modo di essere con i colori delle Dolomiti.
Si può dare nuova forza alla propria pelle grazie alla purezza delle acque, alla resilienza delle piante d’alta quota, al potere rivitalizzante dei minerali.
È possibile ritrovare la bellezza originaria, quando nulla aveva ancora contaminato la nostra purezza.