Quando scegli un cosmetico, a cosa presti attenzione?
Le tendenze degli ultimi anni dicono che le persone sono sempre più consapevoli delle proprie scelte e del loro impatto sul mondo e che, anche per questo, prediligono prodotti naturali e sostenibili. Tra le varie proposte i fitocosmetici si sono affermati come una scelta valida per coloro che cercano soluzioni efficaci per la propria pelle e rispettose dell'ambiente.
Ma cosa sono esattamente i fitocosmetici e quali benefici offrono?
Pensa a quali cosmetici utilizzi ogni giorno e prova a contarli: un velo di terra per scolpire il volto, una passata di rossetto prima di una serata importante, lo shampoo sotto la doccia, il deodorante per prepararti a un’intensa giornata lavorativa, ma anche quel dentifricio fresco e mentolato dopo un lungo riposo.
La cosmesi, infatti, è l’insieme di tutti i prodotti che usi per prenderti cura di te, del tuo aspetto e, indirettamente, del tuo benessere psico-fisico.
Ecco perché è fondamentale scegliere il cosmetico più adatto ai bisogni della tua pelle, alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Gusti? Sì, perché il cosmetico è tecnica, scienza, ma anche piacevolezza e sensorialità.
Le diverse tipologie di cosmesi
Possiamo classificare i prodotti cosmetici in base all’esigenza a cui rispondono: detersione, cura del viso, cura del corpo, make-up e protezioni solari. Oppure, potremmo dividerli per tipologia e filosofia formulativa. Ecco le principali categorie cosmetiche:
Cosmetici Dermatologici
Sono prodotti formulati per le pelli più delicate, intolleranti, fragili e patologiche. Spesso sono adatti al trattamento di dermatiti e irritazioni, anche nel bambino in età pediatrica.
Dermocosmetici
In questa categoria troviamo prodotti pensati per le principali problematiche cutanee come le macchie, le rughe e la disidratazione. Vengono formulati con attivi sia di sintesi, sia naturali e impreziositi da una profumazione che ne rende più piacevole l’applicazione. All’interno di questa categoria possiamo trovare linee make-up, fitocosmetiche, biologiche, vegane, ecc.
Cosmeceutici
Sono cosmetici altamente funzionali, formulati con molecole tecniche e spesso associati con l’uso di integratori alimentari in modo da massimizzarne l’efficacia. Vengono, inoltre, utilizzati in sinergia con trattamenti medico-estetici.
Quindi, cosa si intende per Fitocosmesi?
Il termine deriva dall'unione di due parole: "fito", che significa "pianta" in greco, e "cosmesi", che si riferisce alla pratica della cura della bellezza. In altre parole, la fitocosmesi è l'arte di utilizzare estratti vegetali e principi attivi naturali per formulare prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
Le prime tracce di fitocosmetica risalgono agli antichi egizi e ai greci, che usavano piante, bacche e oli essenziali per il benessere cutaneo e per decorare il viso. Queste conoscenze antiche, tramandate nel tempo, si sono rafforzate e arricchite con lo studio della botanica e delle biotecnologie. Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica ha approfondito le proprietà delle piante e ha individuato le migliori tecniche estrattive portando alla formulazione di prodotti concentrati, efficaci e sostenibili.
Scegliere un fitocosmetico significa perseguire un benessere naturale fatto di consapevolezza, vicinanza e rispetto per le risorse che ci sono state donate.
L’utilizzo di specie botaniche nell’arte cosmetica ci avvicina alla natura, ai suoi ritmi e a una bellezza autentica.
Il potere dei fitocosmetici Dolomia
Un team di persone esperte studia costantemente gli ingredienti e le tecniche più efficaci per portare sulla tua pelle il meglio della natura dolomitica.
Il territorio delle Dolomiti Bellunesi regala, infatti, acqua, roccia e piante ricche di sostanze vitali. La ricerca scientifica e l’innovazione prendono in prestito la forza di questi ingredienti e li trasformano in trattamenti efficaci e rispettosi dell’equilibrio della pelle e dell’ambiente.
I processi di estrazione vengono scelti con attenzione per esaltare al meglio le proprietà di ogni singola pianta e per preservare la biodiversità delle specie rare. I fitoestratti Dolomia arricchiscono le formule dei prodotti skincare e make-up che rinforzano la pelle e la difendono dagli effetti negativi di stress, inquinamento e invecchiamento. Ogni trattamento è un’esperienza reale di benessere, grazie alle texture gratificanti e allo studio di fragranze che rievocano i profumi della natura montana.
L’essenza delle Dolomiti
Entra nel mondo Dolomia per conoscere gli ingredienti naturali che riportano la tua pelle alla sua bellezza originaria.