Il dominio storico che il mascara nero ha avuto negli anni, oggi viene affiancato dal sempre maggiore utilizzo del mascara marrone. Dapprima considerato un’alternativa soft al classico black, il mascara marrone è sempre esistito, ma ora è diventato un vero protagonista in fatto di make up occhi. Il colore marrone, in effetti, sfrutta la naturale multidimensionalità dei toni caldi e intensifica lo sguardo, ricreando effetti naturali che sfumano verso il miele dorato sul capello biondo, oppure si intensificano nei toni del cioccolato e del caffè sulle ciglia più scure. Ma a chi sta bene il mascara marrone e come scegliere quello giusto? Entriamo nel dettaglio.

A chi sta bene il mascara marrone?
Inizialmente il marrone era considerato prerogativa esclusiva dei cromotipi chiari, ovvero bionde con occhi azzurri, che lo sceglievano per evitare l’eccessivo contrasto del nero. Oggi, invece, se ne riconosce appieno l'estrema versatilità: la sua traslucenza si abbina a qualsiasi tipologia di incarnato e colore degli occhi.
L’effetto naturale è assicurato, sia sulle bionde che sulle rosse, ed è perfetto sulle brune dagli occhi scuri. Ideale per il trucco da giorno e i trucchi nude, è impeccabile anche come make-up da sera, grazie alla sua capacità di generare effetti tridimensionali che garantiscono definizione estrema, ma sofisticata.

Rispetto al nero, totalmente uniforme e coprente, la camaleonticità del marrone ne amplifica lo spettro cromatico di abbinamento. L'effetto finale risulta sempre naturale e luminoso, meno marcato e drammatico. Un buon mascara marrone avvolgerà le tue ciglia e donerà profondità al tuo sguardo senza eccessi: raffinato e chic, è in grado di potenziare al massimo la naturale bellezza degli occhi.
Come applicare il mascara marrone per un effetto naturale
L’effetto generato dal mascara marrone dipende anche dalla modalità di applicazione. Una sola stesura regalerà un look più naturale, quasi un trucco vedo e non vedo, mentre applicare più strati sovrapposti accresce l’effetto volume e l’intensità dello sguardo.
Come prassi, è consigliato stendere la prima mano partendo dalla base delle ciglia per procedere poi lungo tutte le lunghezze, separando e incurvando le punte verso l'alto e l'esterno. Successivamente, si può procedere con la seconda applicazione muovendo il pettine a zig-zag su ogni singola ciglia. Per rimuovere fastidiose sbavature sulle palpebre, usa un bastoncino cotonato a prodotto asciutto.

Proprio perchè i suggerimenti in fatto di bellezza non bastano mai, ecco alcuni trucchi in più: se vuoi giocare sull'alternanza di mascara nero e marrone puoi sfumarli tra loro, ad esempio applicando una base nera e giocando con il marrone sulle lunghezze. Puoi anche sperimentare l’uso del marrone solo sulla rima cigliare inferiore, per un effetto naturale e delicato, preferendo il nero sull’arcata superiore per una maggiore profondità.
Con quali sfumature di ombretto si abbina il mascara marrone?
Il mascara marrone potenzia al massimo lo sguardo se combinato con ombretti o kajal delle giuste nuance. Abbinato ai toni del rosa, cipria e avorio, ad esempio, crea effetti chic ed eleganti, ma sempre molto naturali e soft. Per uno sguardo maggiormente definito e intenso, si sposa bene con nuance terra e bronze, che possono virare anche verso mattone e ruggine, ancora più vibranti e profonde.

È lo sguardo deep brown, però, ad avere ormai conquistato tutti, superando persino lo smokey nei toni del grigio e nero. Abbinato a ombretti intensi, come il marrone scuro e il blu notte profondo, il mascara marrone è in grado di creare effetti cat eye più avvolgenti e soffusi rispetto a quelli ottenuti con il total black. Via libera, infine, a tutte le tendenze dell’ultimo minuto, dal mocha mousse al latte make up, che si basano proprio sulle morbide tonalità brown.
Quando scegliere il mascara marrone invece del nero?
Il mascara marrone può sostituire il nero in qualsiasi occasione, specialmente quando si desidera un trucco naturale e luminoso: intensifica lo sguardo senza appesantirlo, ma avvolgendolo con sfumature calde, magnetiche e delicate. Il mascara marrone dona alle ciglia definizione estrema, eliminando l’effetto “drama” tipico del nero.
Scopri i mascara Dolomia per un look naturale e sofisticato
Scopri il Mascara Siero Dolomia nei toni del marrone: è arricchito con siero volumizzante e rinforzante, ideale per ciglia stressate e danneggiate. Composto per l’85,4% di ingredienti naturali, tra cui Tiglio e Lentisco, nutre le tue ciglia rendendole più forti e volumizzate, per un effetto multidimensionale davvero unico.