Le sopracciglia influenzano le espressioni e i lineamenti. Incorniciano il viso e donano profondità allo sguardo. Sopracciglia sistemate e truccate mettono in risalto il taglio degli occhi e rendono l’aspetto del viso curato e armonico. Scopri come infoltirle e valorizzarle seguendo i consigli dei Make-up Artist Dolomia.
Tipologie di sopracciglia: la forma giusta
Nel tempo la forma delle sopracciglia è cambiata seguendo la moda:
- negli anni ‘30 si portavano super slim e arquate;
- negli anni ‘50 ad ala di gabbiano;
- negli anni ‘80 folte e con un’anima ribelle.
Oggi la tendenza è quella di tenerle spesse e pettinate verso l’alto ma attenzione: adattare costantemente la loro linea allo stile del momento può risultare controproducente e intaccare l’equilibrio del volto.
Esiste un modello universale di sopracciglio che esalta qualsiasi tipo di viso e richiama la forma diffusa negli anni ’50. Inizia dal dotto lacrimale e sale in diagonale fino al picco, cioè il punto più alto del sopracciglio, per poi discendere e terminare verso l’angolo esterno dell’occhio.
Ricorda che, in fondo, la linea naturale delle tue sopracciglia è quella che esalta al meglio i lineamenti del tuo volto. Individuarla a volte può essere complicato. Se non ti senti sicura, la prima volta affidati a una persona esperta e poi mantieni la forma togliendo in peletti che ricrescono sotto la linea precedentemente realizzata.
Come disegnare le sopracciglia in modo naturale
Dopo aver impostato la forma che più valorizza il tuo viso puoi passare al trucco. Il make-up definisce e infoltisce visivamente le sopracciglia donando uno sguardo espressivo e profondo. Tra i prodotti per truccare le sopracciglia troviamo gli ombretti (in polvere o in crema) e pennarelli dalle svariate punte. Le classiche matite rimangono però lo strumento più modulabile e adatto a tutti.
La mina della Matita Sopracciglia di Dolomia è stata studiata per ricreare il pelo in modo semplice e pratico. Delinea e riempie le sopracciglia con un tratto sottile e naturale e dona profondità allo sguardo. Segui i consigli dei Make-up Artist Dolomia per usarla nel modo migliore.
1. Scegli la matita del colore adatto
Il primo passo per truccare le sopracciglia è la scelta del colore. Cerca la matita della tonalità più simile al tuo pelo. Se hai dei dubbi prediligi quella con un tono più chiaro perché sopracciglia molto scure incupiscono lo sguardo e rendono i lineamenti duri. Le 3 tonalità della Matita Sopracciglia sono ideali per correggere e definire le sopracciglia bionde, castane e more.
2. Applica la matita sopracciglia
Inizia pettinando le sopracciglia con lo scovolino presente sul tappo della matita, in questo modo potrai vedere chiaramente la naturale arcata sopraccigliare. Con la matita ben appuntita fai dei piccoli tratti e delinea le sopracciglia correggendone la forma dove necessario. Riempi anche i piccoli spazi vuoti che si possono formare tra un pelo e l’altro per infoltirle visivamente. Per concludere, sfuma la matita pettinando le sopracciglia nel senso del pelo.
Tip dai Make-up Artist Dolomia: Per un risultato più naturale utilizza una matita più chiara nella parte iniziale del sopracciglio e, quando raggiungi il picco, prosegui con una leggermente più scura. Puoi ottenere lo stesso effetto modulando la pressione della matita, tieni il tratto più leggero nella prima parte e calca maggiormente in quella finale.
3. Definisci le sopracciglia
Delinea con precisione il bordo delle sopracciglia passando un po’ di Correttore Colore Ideale intorno alla forma e sfumalo con il Pennello Occhi Linee. Con lo stesso pennellino illumina anche la zona che si trova sotto l’arcata sopraccigliare applicando l’Ombretto Natural Shade 01 Quarzo Rosa e crea un punto luce.
Esalta il tuo sguardo
Ora che il tuo sguardo è incorniciato da delle sopracciglia perfette, puoi passare a truccare gli occhi. Visita il nostro sito e trova gli ombretti e le matite più adatti a te.